Smantellamento MEF - l'incontro del 21.1.2008

Si è consumato, ieri pomeriggio, l'ennesimo incontro con i rappresentanti dell'amministrazione sullo schema di regolamento di organizzazione del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Nonostante il tentativo della parte pubblica di inserire alcune modifiche al regolamento prima della sua presentazione al Consiglio dei Ministri del prossimo 25 gennaio 2008 (consultabili sul nostro sito web www.rdbtesoro.it), di fatto, rimane immutato l'intero impianto di smantellamento del nostro dicastero.

Risulta del tutto evidente che la destrutturazione del Ministero dell'Economia e delle Finanze fa da apripista allo smantellamento dell'intera pubblica amministrazione, al depotenziamento della presenza dello stato sul territorio, alla finanziarizzazione dei servizi erogati e alla deflagrazione del lavoro pubblico.

Una politica che trova terreno fertile, concimato dagli accordi siglati tra governo e organizzazioni sindacali confederali, a partire dallo scellerato memorandum sul pubblico impiego fino a giungere alla triennalizzazione dei contratti nazionali di lavoro, passando per il furto del TFR, il protocollo su previdenza, lavoro e competitività e alla modifica dei futuri assetti contrattuali.

La Pubblica Amministrazione ha bisogno, invece, di un rilancio mediante un corposo piano di investimenti economici, valorizzando e puntando sul capitale sociale ed umano che si trova nel suo interno.

Quindi, alla determinazione del Ministro TPS di operare un restyling di pura facciata, ma con pesantissime ricadute sui lavoratori (1.600 lavoratori espulsi, il taglio del 10% delle piante organiche) e sui servizi erogati alla cittadinanza, occorre rispondere con altrettanta fermezza.

L'apertura della crisi di governo apre nuovi scenari e diverse prospettive.

Riteniamo, comunque, che sia opportuno confermare, per ora, l'iniziativa di lotta indetta per il prossimo venerdì 25 gennaio 2008.

Contro la chiusura delle sedi provinciali e degli sdag dipartimentali

Contro il taglio delle piante organiche

Contro l'esternalizzazione e la messa sul mercato dei servizi erogati

Contro lo smantellamento della Pubblica Amministrazione

25 gennaio 2008

PRESIDIO DI LOTTA

PIAZZA DI MONTE CITORIO

PORTIAMO IN PIAZZA LA PROTESTA !