Oltre l'80% dei lavoratori del Ministero Economia e Finanze si riqualifica

In allegato il comunicato e l'accordo

Roma -

In data odierna, la USB RdB MEF ha sottoscritto l’ accordo relativo agli ulteriori sviluppi economici all’ interno delle aree pur vincolando, con nota a verbale, la propria firma all’ esito favorevole dell’ iter procedurale dell’ accordo stesso e comunque evidenziando che la ripartizione dei posti aggiuntivi non risulta del tutto equilibrata tra le aree e le relative fasce economiche.



Si tratta indubbiamente della conclusione del percorso iniziato da questa Organizzazione Sindacale con la disapplicazione della parte dell’ accordo FUA 2009 che vincolava i detti sviluppi economici alla definizione del nuovo Contratto Integrativo d’Amministrazione e che ha portato, ad oggi, a garantire ai lavoratori del MEF circa 10.000 posti complessivamente disponibili  su 13.500 presenti al 31/12/2009 senza alcuna forma di selezione se non in base all’ anzianità di servizio e ai titoli di studio.



La USB RdB MEF ha sempre gestito questa complicata operazione con la consapevolezza di operare per sottrarre più risorse possibili al Fondo Unico di Amministrazione al fine di distoglierle dall’ applicazione della L. 133/09 e contemporaneamente stabilizzarle nelle buste paga dei lavoratori nonché per svincolare il buon esito degli accordi dal contratto integrativo e dall’eventuale recepimento nello stesso della normativa c.d. Brunetta, così come accaduto in altre Amministrazioni.



L’ impegno e l’ azione della nostra Organizzazione Sindacale continuerà nella fase di emanazione del bando per verificare la possibilità di apportare eventuali miglioramenti o correttivi a tutela di tutti i lavoratori.