L'applicativo Noi PA non funziona! Si vogliono affondare definitivamente le RTS.

Roma -

I lavoratori delle Ragionerie Territoriali dello Stato che, hanno già subito le conseguenze disastrose della soppressione delle ex Direzioni Territoriali del MEF supplendo alla meglio ai danni causati ai servizi, si ritrovano adesso con un ulteriore danno, stavolta causato dalla modificazione degli applicativi del Ministero del Tesoro ai fini della gestione degli stipendi dei dipendenti della Pubblica Amministrazione.

Le scelte, fatte a suo tempo dall’Amministrazione, di costituire profitti per i privati, esternalizzando pezzi di servizi compresi quelli informatici, prima tutti sviluppati e gestiti all’interno del ministero con proprio personale qualificato, hanno determinato la lievitazione dei costi senza alcun beneficio aggiuntivo per l’utenza.

A parte queste considerazioni ripetute sistematicamente, quello che sta avvenendo adesso diventa intollerabile per le conseguenze sui lavoratori abbandonati a loro stessi e sull’utenza che vede fermati gli interventi abituali alle prestazioni economiche erogate dalle RTS.

L’applicativo SPT WEB, infatti, dopo anni ed anni di rodaggio aveva finalmente raggiunto standard efficienti per la corretta gestione degli stipendi. L’Amministrazione però, per non smentir se stessa, ha pensato bene di “ammodernare” SPT WEB con la migrazione su un altro applicativo NoiPA.

Tale “ammodernamento”, che sta costando alla collettività milioni di euro, non funziona e quelle poche volte che è disponibile sul web, lavora malissimo.

I lavoratori delle Ragionerie dello Stato si ritrovano, quindi, migliaia di provvedimenti arrivati, senza possibilità di poterle lavorare correttamente.

Gli stessi lavoratori delle Ragionerie Territoriali essendo “lavoratori di frontiera”, sono costretti ad arginare quotidianamente le legittime richieste degli amministrati ai quali, per queste inefficienze, non è possibile dare risposte.

Questa situazione sta rendendo ingestibili le RTS con condizioni di esasperazione dei lavoratori esposti anche ai rischi correlati all’invivibilità di questi posti di lavoro.

L’Amministrazione non interviene in nessun modo sulle inadeguatezze del nuovo applicativo Noi Pa, ormai in vigore da quasi 2 mesi e continua nella sua demolizione dei servizi, scaricando in modo sciacallesco tutto sull’anello debole, i lavoratori delle RTS, tra l’altro anche accusandoli strumentalmente di scarsa disponibilità.

L’USB MEF PI denuncia fermamente quanto esposto chiamando l’Amministrazione ad intervenire immediatamente, si attiva per la tutela dei lavoratori della RTS e si riserva eventuali segnalazioni agli organi competenti di danni erariali, riduzioni di pubblici sevizi e/ altre conseguenze dovessero intervenire.

 

Contro le privatizzazioni e la svendita della P.A, reinternializziamo i servizi!