Riorganizzazione Uffici periferici del MEF: la paghiamo con i soldi dei lavoratori

Roma -

Oggi, 4 aprile 2024, si è tenuto un incontro tra l’Amministrazione e le Organizzazioni sindacali in merito allo schema di DM di riorganizzazione degli Uffici territoriali del MEF e dei relativi compiti.

Il DM per quanto riguarda l'articolazione delle Ragionerie territoriali dello Stato va ad armonizzare e formalizzare quella che era già sostanzialmente la situazione de facto ed i compiti di questi Uffici, mentre per gli Uffici di segreteria delle Corti di Giustizia Tributaria l’intervento è più profondo perché si va a dare attuazione a quanto previsto con la legge 130/2022 di riforma della giustizia tributaria che ha apportato modifiche sostanziali al precedente impianto delle Commissioni tributarie.

USB ha espresso grandi perplessità riguardo la riorganizzazione, soprattutto delle Commissioni tributarie, dove ci saremmo aspettati un confronto preventivo con le Organizzazioni sindacali e non una semplice informativa. Infatti, l’attuazione della riforma della giustizia tributaria, riforma nata peraltro con evidenti lacune già in fase legislativa, apporterà delle pesanti ricadute sulle posizioni giuridiche di alcune figure che andranno a scomparire per lasciare spazio ad altre (il Direttore di Commissione tributaria sarà sostituito dalla figura del Responsabile) e sull’impianto salariale. L’art. 6 del CCNL FC 2019-2021 prevede il coinvolgimento dell’Organismo Paritetico per l'Innovazione (OPI) per realizzare una modalità relazionale finalizzata al coinvolgimento partecipativo delle Organizzazioni Sindacali su tutto ciò che abbia una dimensione progettuale, complessa e sperimentale, di carattere organizzativo dell’Amministrazione. Al MEF siamo ancora in attesa dei decreti di costituzione dell’OPI sia per le Aree che per la Dirigenza.

In merito alle figure degli ex Direttori di Commissione la nostra O.S. ha chiesto che sia prevista una mobilità volontaria per agevolare eventuali difficoltà di incompatibilità ambientale che si potrebbero generare all’interno delle Corti dopo la nomina dei previsti 35 nuovi Dirigenti e delle cosiddette figure dei Responsabili di Corte tributaria.

USB, inoltre, ha chiesto rassicurazioni in merito ai costi di questa riorganizzazione che non potrà andare ad impattare nuovamente sulle risorse del FRD, che, ricordiamolo, rappresentano somme di salario accessorio di tutto il personale e non certo salvadanaio per la copertura finanziaria delle esigenze organizzative dell’Amministrazione.

L’Amministrazione alle nostre richieste non ha fornito rassicurazioni di alcun tipo se non il “garantire” che a breve sarà emanato il decreto di costituzione dell’OPI e che altrettanto a breve verranno convocate le OO.SS. per la contrattazione dei differenti istituti e la stesura di un Contratto Integrativo di amministrazione (finalmente) organico, ora più che mai “utile” alle necessità dell’Amministrazione per la riorganizzazione del MEF. Che non si brilli per le corrette Relazioni sindacali lo abbiamo già denunciato da tempo ma che si corra il rischio che dal mancato coinvolgimento si finisca per gravare pure sulle tasche delle lavoratrici e dei lavoratori non lo possiamo accettare.

A margine della riunione sono poi state date alcune informative:

- L’ipotesi di accordo CUT verrà rimodulata, mantenendo inalterati i criteri, in quanto è intervenuta una determina del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria che ha integrato le Commissioni virtuose precedentemente definite. Con tale integrazione tutte le CGT sono risultate virtuose. L'ipotesi di accordo andrà nuovamente proposta per la firma al fine di formalizzare le modifiche apportate. Il pagamento se non vi saranno ulteriori difficoltà nell’iter di registrazione potrebbe avvenire nel mese di luglio. Su questo presupposto USB si riserva, fatti i necessari approfondimenti, di sottoscrivere l’accordo (in precedenza non lo aveva fatto per l’esclusione di 6 CGT dalle virtuose per via di criteri che da sempre la nostra O.S. contesta).

- Per procedere alla contrattazione decentrata della quota 20% del FRD la prossima settimana sarà inviata agli Uffici la relativa circolare.


USB PI MEF