USB sollecita il MEF a convocare un incontro con le OOSS e attivare urgentemente lo Smart Working totale per i fragili

Roma -

USB il 27 dicembre 2023, in considerazione della disposizione pubblicata in quei giorni sulla Intranet che prevede 8 giorni di smart working mensili per il personale fragile, aveva chiesto un incontro urgente per un confronto con l'Amministrazione del MEF su un tema delicato come la tutela della salute dei lavoratori e delle lavoratrici.

Alla luce della direttiva del 29 dicembre 2023 del Ministro della Pubblica Amministrazione, ritenendo non più procastinabile un intervento del MEF l’8 gennaio 2024 abbiamo chiesto che venga urgentemente pubblicata una determinazione da parte del Dicastero che preveda la proroga almeno fino al 31 marzo 2024 dello Smart Working totale per tutte le lavoratrici e i lavoratori già individuati dal medico competente quali lavoratori fragili.

Ad oggi a tali richieste l’Amministrazione non ha dato alcun cenno di risposta!

USB ha già denunciato la gravità di tale silenzio e l'inadeguatezza delle scelte operate per la tutela dei fragili da parte del MEF che, lo ricordiamo, suona in totale controtendenza rispetto a quanto altre pubbliche Amministrazioni hanno già messo in campo per la tutela dei lavoratori fragili. Scelte che potrebbero minare seriamente il benessere del personale coinvolto.

Tale situazione d’incertezza è resa ancor più insostenibile per le lavoratrici e i lavoratori dalla mancanza di informazioni certe su un possibile spiraglio di apertura e l’impressione per dipendenti con patologie gravi o in condizioni particolarmente delicate (abbiamo contezza anche di lavoratori che hanno recentemente ricevuto il trapianto di organi!) di essere stati lasciati andare alla deriva dalla propria Amministrazione.

Ad oggi, 11 di gennaio 2024, la rappresentazione plastica di tale disinteresse verso i lavoratori e le lavoratrici è la mancata convocazione delle Organizzazioni Sindacali. 

USB P.I. MEF ha rinnovanto e sollecitato la richiesta di effettuazione in tempi brevissimi di un incontro e di attivare urgentemente lo Smart Working totale per le lavoratrici e i lavoratori fragili del MEF.

In allegato la nota di sollecito inviata all'Amministrazione.

 

USB P.I. MEF