Finalmente arriva la certificazione OIV… ora la liquidazione FUA!

Roma -

Roma, 12 dicembre  2018 - Si è svolta oggi l'attesa riunione collegiale del neonominato OIV per la certificazione della produttività raggiunta dal nostro Ministero per l’anno 2017.

Ci risulta che l’OIV durante la riunione ha avuto modo di monitorare il funzionamento complessivo del sistema della valutazione del MEF, della sua trasparenza e l’integrità dei controlli interni giungendo ad apporre, al termine dei lavori, la propria validazione alla performance del nostro Dicastero.

Ora, in virtù di quanto sopra, non essendoci più alcun impedimento formale alla liquidazione del FUA da parte dell’Amministrazione auspichiamo che quanto più volte dichiarato dalla stessa possa essere mantenuto dando corso al pagamento di questa importante fetta di salario accessorio entro la fine dell’anno!

Si concluderebbe così parte di una procedura che ha portato al blocco del salario accessorio per tutti i lavoratori del MEF, che comunque restano ancora in attesa delle risorse del comma 165 già in forte ritardo rispetto agli anni scorsi.

Considerato che il Contratto, già in via di scadenza, non ha fornito un incremento congruo alla retribuzione dei lavoratori il salario accessorio assume un maggior rilievo, non prestare attenzione a questo aspetto dello stipendio significa non avere sensibilità per l’ordinaria conduzione della vita dei lavoratori. Quindi non vorremmo che, con la liquidazione del FUA, finissero nel dimenticatoio le responsabilità di chi ha causato tali gravi ritardi con le proprie “dimenticanze”.