CARTOLARIZZAZIONE, USB RdB MEF SOTTOSCRIVE L' ACCORDO. E ORA SI PAGHINO I LAVORATORI ENTRO IL 31/12/2010

In allegato il comunicato, l'accordo e l'informativa sul 'sistema di misurazione e valutazione della performance'

Nazionale -

Roma, 07/11/2010. Il 4 novembre u.s. la USB RdB MEF ha sottoscritto in forma tecnica l’accordo concernente i criteri di ripartizione delle risorse relative alla c.d. cartolarizzazione.

La sottoscrizione di questa Organizzazione Sindacale è da intendersi unicamente come mezzo per attenuare i danni provocati dal D.L.78/2010 che prevede, fino al 2013, il tetto salariale al livello di quanto corrisposto nell’ anno 2010.

Ad esso si aggiunge il blocco dei rinnovi contrattuali per i prossimi tre anni (ma nella realtà saranno almeno quattro).

Preso atto dello scenario sociale che si determinerà nei prossimi anni e della evidente contrazione dei diritti salariali dei lavoratori, la USB RdB MEF ha deciso, esclusivamente per questa tornata contrattuale, di prescindere dagli specifici contenuti degli accordi economici al fine di privilegiare le immediate e future esigenze salariali dei lavoratori del MEF.

Adesso, terminata questa fase, l’impegno, a livello di settore, della nostra Organizzazione Sindacale sarà rivolto principalmente alla definizione del nuovo ordinamento professionale e a contrastare l’introduzione dei sistemi di valutazione della performance individuale dei lavoratori all’interno del CCIA (alleghiamo a questo proposito l’informativa pervenuta dall’ amministrazione in data 5/11/2010).