ASSISTENZA FISCALE: L'INTERPELLO-FURBATA

In allegato la richiesta d'incontro dell'USB MEF.

Il 21/02/2014 l’Amministrazione ha trasmesso alle Organizzazioni Sindacali uno schema di documento relativo alla procedura d’interpello per la selezione del personale da coinvolgere nell’attività connessa al servizio self-service mod. 730 e 730-1.

Tale interpello arriva non casualmente, dopo che nel corso della contrattazione concernente il FUA 2012 la nostra Organizzazione Sindacale aveva denunciato non solo le presunte irregolarità organizzative e contrattuali ma soprattutto le accertate e pesanti discriminazioni salariali operate con la remunerazione delle lavorazioni relative al servizio di assistenza fiscale.

La USB MEF ha dovuto intraprendere le vie legali contro le inadempienze dell’Amministrazione a partire dalla mancata informazione fino alla silenziosa negazione dell’accesso agli atti. Questa azione legale, insieme a quella contro il Gabinetto del Ministro, intende smascherare le zone grigie della nostro Ministero dove si costituiscono privilegi e clientele per pochi contro lo scempio dei diritti e della dignità di tutti gli altri.

La nostra Organizzazione Sindacale intende proseguire questa battaglia che non è solo specifica e salariale ma assume una valenza simbolica generale poiché mette a nudo la miseria culturale del potere politico ed amministrativo che continua ad alimentare sé stesso e la palude dei servi coscienti o sciocchi che fanno da contorno.

L’ennesima riprova di tutto questo è rappresentata proprio dalla bozza dell’interpello sopra menzionata, che non è solo un goffo tentativo di dare copertura con una spolverata di decenza alle modalità gestionali del passato ma ne è la riproposizione pura e semplice “sapientemente” costruita con attribuzione di punteggi ad hoc e ad personam.

La USB MEF, già dal 24/2 u.s., ha chiesto sul merito della questione un incontro urgente per rigettare nel metodo e nella sostanza l’interpello-furbata e ribadire che non si intende tollerare ancora un utilizzo iniquo ed unilaterale del salario accessorio dei lavoratori.

Ad oggi non è arrivata alcuna convocazione…