Contratto Funzioni Centrali 2019-2021, s'intensifica il confronto con l'Aran

Nella riunione di oggi con l’Aran è stato deciso un fitto calendario d’incontri per serrare il confronto per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro del Comparto Funzioni Centrali 2019-2021. La discussione avviata alla fine di aprile in questi mesi ha toccato tanti temi, ora è il momento di affrontare tutti i nodi rimasti irrisolti, a cominciare dalla definizione del nuovo sistema di classificazione del personale delle aree, anche sulla base di quanto previsto dalla conversione in legge del DL 80/2021, che contiene norme che incidono sugli inquadramenti e sulle progressioni di carriera.

È da qui che siamo partiti nel nostro intervento, chiedendo all’Aran di chiarire quanto le disposizioni previste dal DL 80/2021 favoriscano il pieno superamento del mansionismo, assicurino il diritto alla carriera a tutti, rispondano all’esigenza di disegnare un sistema di classificazione proiettato nel futuro, ma che tenga conto anche delle tante professionalità attualmente presenti nel Comparto a cui riconoscere un corretto inquadramento.

Abbiamo sottolineato come le norme contenute nel contratto debbano essere scritte con chiarezza così da non prestarsi ad interpretazioni spesso penalizzanti, che determinano un diverso trattamento tra amministrazioni e, a volte, anche all’interno della singola amministrazione.

Abbiamo sollecitato una piena regolamentazione del lavoro agile all’interno del prossimo contratto collettivo, una maggiore attenzione alle relazioni sindacali per ampliare il ruolo e la partecipazione delle rappresentanze dei lavoratori, un’estensione dei permessi e congedi per andare incontro alle esigenze delle lavoratrici e dei lavoratori del Comparto.

Il 9 settembre, dalle ore 10 alle ore 13, abbiamo convocato un’assemblea online delle lavoratrici e dei lavoratori delle Funzioni Centrali che potrà essere seguita su Facebook e YouTube. L’assemblea è aperta a tutti e faremo insieme il punto sulla contrattazione. Non mancate, aiutateci con la vostra partecipazione, con idee e suggerimenti a incidere sul confronto con l’Aran.