Convegno-Assemblea "PIGS la vendetta dei maiali"

Si è tenuto oggi il convegno/assemblea promosso dalla USB PI MEF con la partecipazione del Professor Luciano Vasapollo, direttore del CESTES – Centro Studi USB e del dott. Stefano Scalera, dirigente generale del MEF, che hanno dato vita ad un approfondito dibattito sull’unificazione economica e monetaria dei paesi periferici della Unione Europea, appunto i “PIGS” (Portogallo, Italia, Grecia e Spagna), in una prospettiva di costruzione di un’area Euromediterranea come alternativa alla gabbia dell’Unione Europea.

L’iniziativa di oggi ci ha permesso di riprendere un percorso di analisi della crisi economica in atto che già, come USB MEF, abbiamo esaminato in precedenti convegni tenuti negli anni scorsi nella sede del nostro dicastero.

Il convegno ha visto anche la partecipazione degli studenti dell’Università “Sapienza”. Con la loro presenza, la USB ha voluto realizzare un interscambio tra mondo dello studio e mondo del lavoro e anche tra importanti istituzioni di questo Paese come Università Sapienza e MEF. Allo stesso tempo la giornata di oggi dimostra che si possa fare qualcosa di diverso da quanto imposto con la famigerata Alternanza scuola-lavoro con la quale gli studenti vengono mandati a svolgere mansioni lavorative, gratis, che nulla hanno a che vedere con la loro formazione educativa.

Ringraziamo tutti i lavoratori che hanno partecipato all’iniziativa.