Dipartimento del Tesoro: in arrivo i corsi pomeridiani per “studenti lavoratori”

USB P.I. MEF è venuta a conoscenza che al Dipartimento del Tesoro entro la fine di giugno entrerà in funzione DocSpace un nuovo sistema documentale che sostituirà quello attualmente in uso.

Sebbene l’unificazione del MEF risalga ormai alla “preistoria”, ci stupisce che ancora oggi i sistemi di protocollazione siano separati e differenti tra i vari Dipartimenti e quindi non possano dialogare tra loro. Pur non volendo entrare nel merito delle scelte operate dal Dipartimento del Tesoro e dando per scontato che il nuovo sistema sia più efficace del precedente, non possiamo non sottolineare come anche questo sia ancora una volta separato dal resto del MEF.

Apprendiamo, inoltre, dalle lavoratrici e dai lavoratori che la Formazione DocSpace, che coinvolgerà necessariamente la totalità del personale del Tesoro, sarà articolata in più moduli con prima sessione lunedì 13 giugno dalle ore 15 alle ore 16.30.

USB MEF ritiene che tale formazione andrebbe organizzata durante l’orario di lavoro e non oltre. Ricordiamo che l’orario al MEF si articola su cinque giorni, di 7 ore e 42 minuti, con la flessibilità in entrata fin dalle ore 7, ne consegue che molti lavoratori dovrebbero prolungare la loro presenza oltre il loro orario di lavoro. Se poi consideriamo coloro che nelle giornate di formazione si trovano in lavoro agile la situazione diviene ancor più complicata, perché si troveranno a prolungare il loro orario senza vedere riconosciuto alcun compenso straordinario.

Pertanto, USB MEF ha chiesto  al Capo dipartimento del Tesoro, il dott. Alessandro Rivera,  che vengano rimodulati gli orari previsti per le sessioni formative di DocSpace, affinché i moduli si concludano in mattinata e comunque non oltre le ore 14 (nota allegata al comunicato).

Come di consueto, terremo aggiornati i lavoratori e le lavoratrici sugli sviluppi.