Dipartimento del Tesoro: l'incontro dell'8.7.2008

Roma -

Si è svolto, su richiesta delle RdB/CUB, il previsto incontro informativo in merito al lavoro straordinario (consuntivo 2007 e preventivo 2008).

Come al solito, quando si parla di straordinario l’Amministrazione è “avara d’informazioni”.

Infatti, si è presentata al tavolo sindacale consegnando, contestualmente all’inizio della riunione, una serie di tabelle estremamente aggregate, senza l’indicazione del numero di unità presenti e di quelle interessate alle predette somme già liquidate nel 2007, unitamente a quelle preventivate per il 2008.

La RdB/CUB, ha dichiarato la propria insoddisfazione e ha chiesto la consegna di dati più analitici insieme all’ammontare della spesa sostenuta per il pagamento di turni e reperibilità nell’anno 2007.

In buona sostanza, l’Amministrazione tenta di non far chiarezza sull’istituto dello straordinario.

Attendiamo di essere in possesso di un più dettagliato riscontro della situazione per valutare, nel suo complesso, l’utilizzo del lavoro straordinario al Dipartimento del Tesoro.

Dall’analisi dei dati disaggregati, valuteremo la necessità o meno di chiedere un ulteriore incontro, anche in considerazione del comportamento tenuto da alcuni dirigenti nell’attribuzione delle ore pro-capite.

A margine dell’incontro, la RdB/CUB ha chiesto all’amministrazione l’emissione di una circolare esplicativa relativa al D.L. 112/08, alla luce del parere emesso dal Dipartimento della Funzione Pubblica (UPPA n. 45/08 del 4.7.2008), nel quale si individua, nel medico di famiglia, la struttura sanitaria pubblica competente al rilascio della certificazione idonea a giustificare lo stato di malattia del dipendente.

Su tale punto, l’amministrazione ha dichiarato che, nelle more dei 60 giorni previsti per la conversione del Decreto Legge, non intende applicare alcune delle disposizioni contemplate (ad esempio, la certificazione medica dopo il secondo evento di malattia) e, in particolare, quelle che hanno ricadute sulla retribuzione del lavoratore.

La parte pubblica, inoltre, ha sostenuto che risulta di competenza del IV Dipartimento emanare note esplicative in materia, cosa che, attualmente, non è accaduto.

La RdB/CUB ha sollecitato, infine, la richiesta, già inoltrata con nota del 29 maggio 2008, di conoscere i tempi previsti per la riorganizzazione dei servizi, con particolare attenzione sul personale della Prima Area (ex A1), tenendo conto che la riqualificazione tra le aree ha ridotto in modo sensibile il personale in questione.

A conclusione dell’incontro, ci sono state fornite alcune indicazioni sul pagamento del salario accessorio: da domani, sarà possibile l’erogazione sia dell’acconto FUA 2008 che del saldo del fondo di sede 2007.

Per lo straordinario, ci vorranno altri 4 o 5 giorni, tenendo presente che l’ammontare complessivo è stato ridotto, per l’anno 2008, del 20%.

 

Roma 8 luglio 2008