Francia, USB manifesta a Roma, Torino, Milano, Bologna, Firenze e Napoli in solidarietà con la lotta del popolo francese contro la riforma Macron delle pensioni

Dal Nazionale - Accogliendo l’invito della Federazione Sindacale Mondiale a manifestare la solidarietà ai lavoratori francesi in lotta, l'Unione Sindacale di Base ha convocato per ieri, 23 marzo 2023, nella giornata dell’ennesimo sciopero generale promosso da tutte le organizzazioni sindacali francesi, mobilitazioni, presidi e flashmob nei pressi delle rappresentanze transalpine in Italia.

Iniziative si sono tenute a Torino, Milano, Bologna, Firenze e Napoli, oltre che a Roma dove un affollato presidio si è svolto sotto le finestre dell’ambasciatore di Francia, in piazza Farnese.

Ai lavoratori italiani in piazza si sono aggiunti numerosi cittadini francesi – tra i quali molti giovani - con cartelli contro la riforma delle pensioni e contro i metodi antidemocratici di Macron che ha utilizzato un espediente, l’articolo 49-3 della Costituzione francese, per approvare la sua legge senza passare per il Parlamento.

Una delegazione di USB è stata presente a Parigi per partecipare al corteo dello sciopero generale e portare il saluto dei lavoratori italiani alla grande lotta in corso con l’auspicio che, insieme agli scioperi in atto in Inghilterra, in Grecia, in Portogallo e nel resto d’Europa, si determini una nuova fase di conflitto generale, adeguato alla gravità dei provvedimenti antipopolari che i vari governi vanno assumendo in obbedienza alle indicazioni dell’Unione Europea.