Il nuovo sito delle RdB/CUB MEF

Un patrimonio comune

Da anni, una gran parte della comunicazione si è spostata su Internet e la RdB/CUB MEF è stata all'avanguardia nell'utilizzo delle nuove tecnologie informatiche nel campo dell'intervento e dell'informazione sindacale.

L'apprezzamento ed il riconoscimento per aver aperto la strada ad una informazione e conoscenza democratica delle dinamiche che si svolgono nel nostro dicastero è, ormai, patrimonio di tutti.

Da molto tempo, infatti, assistiamo alla crescita continua e costante di lavoratori che si collegano, quotidianamente, al nostro sito per essere tempestivamente informati e per trovare documentazione utile.

Ma il sito della RdB/CUB MEF, aveva bisogno di essere "riorganizzato" per facilitarne la lettura e darne organicità.

Per questo, abbiamo cosi pensato, attraverso il nuovo sistema (Web Integrato), di risolvere una serie di problemi.

Per diverso tempo sono stati testati i diversi sistemi per trovare quello che più corrispondesse sia alle attuali esigenze che ai possibili e probabili sviluppi della nostra attività.
Si è individuato, infine, un sistema che soddisfa abbondantemente tali esigenze e che fa parte di quella tecnologia definita open source.

Risponde, quindi, anche ad una precisa scelta politica che individua nell'open source e nel software libero la circolazione delle idee e del sapere come il vero motore di sviluppo e non come una mera questione di "pirateria".

Così, grazie all'impegno di numerosi compagni dell'organizzazione che hanno lavorato, negli ultimi mesi, a personalizzare tale sistema e a definirne anche l’aspetto grafico, da alcuni giorni è in linea il nuovo sito web delle RdB/CUB MEF.

Il nuovo sito web delle RdB/CUB MEF si integra in un quadro generale di riorganizzazione di tutti i siti internet esistenti delle RdB/CUB che formeranno, a breve, il "pianeta RdB" attraverso un legame informatico di condivisione dei contenuti.

Per sgombrare subito il campo da possibili equivoci, Internet e ogni altra tecnologia attuale o futura non potranno mai sostituire il prezioso lavoro sindacale quotidiano che ogni delegato svolge nel proprio posto di lavoro così come le lotte che vedono i lavoratori mobilitarsi nella difesa dei propri diritti.

Casomai, il compito che intendiamo svolgere utilizzando la rete e le tecnologie collegate è quello di facilitare i rapporti, migliorare la comunicazione, contribuire a costruire quell'identità di classe che è obiettivo primario della nostra organizzazione sindacale.

Per questo invitiamo tutti i lavoratori a partecipare alla gestione collettiva del nostro spazio web, inviandoci contributi e suggerimenti.

Il sito delle RdB/CUB MEF, un patrimonio comune che ha bisogno del sostegno di tutti i lavoratori.