Iodicolamia, CCNL Funzioni Centrali - Quesito 6: lavoro agile: permessi orari, rimborsi e buoni pasto

Io Dico La Mia è la campagna con la quale l'USB consulta il personale delle Funzioni Centrali su 6 punti del nuovo contratto

Roma -

Il sesto quesito riguarda il cosiddetto Smart Working 

Nel lavoro agile permessi orari, rimborsi e buoni pasto saranno concessi?

I permessi orari solo nella fascia di contattabilità. Rimborsi e buoni pasto non sono previsti ma nemmeno esclusi.

Per dire la tua, dal 20 al 30 gennaio compila la scheda di valutazione al link iodicolamia.usb.it 

Allegata una scheda di approfondimento con tabelle esplicative sul tema del quesito ma che contiene anche una veloce analisi su altri punti di novità del contratto non sottoposti a consultazione. In particolare:
 

 POSIZIONI ORGANIZZATIVE E PROFESSIONALI (art. 15)

Come USB, abbiamo chiesto, ma non ottenuto, di pagare le posizioni organizzative e professionali con i soldi dell’Amministrazione senza utilizzare i soldi dei lavoratori.

Anche i valori delle indennità stabiliti dall’articolo 15 in un range tra 1.200 e 2.600 euro sono indicativi in quanto è possibile incrementarli in sede di contrattazione integrativa e nella distribuzione del Fondo.

 

 AREA ELEVATE PROFESSIONALITÀ (artt. 16, 45 e 53)

L’introduzione di una quarta Area è stata imposta per legge e riservata al personale assunto dall’esterno a tempo determinato con incarichi dirigenziali.

Al personale inquadrato in questa Area tra stipendio tabellare, retribuzione di posizione e di risultato ed incentivi alla mobilità si prevede uno stipendio medio annuo tra  gli 85.000 e i 105.000 euro pagati con i soldi dell’Amministrazione.

 PERMESSI personali, familiari, visite, esami (artt. 25 e 26)

È possibile usufruire nella stessa giornata di permessi per visite o esami e permessi personali anche se non consecutivamente.

 DONNA VITTIMA DI VIOLENZA (art. 27)

Il congedo per violenza si può richiedere anche con preavviso inferiore a sette giorni e il trasferimento in altra amministrazione può avvenire anche nello stesso comune.

 CONGEDI PER GENITORI (art. 28)

In caso parto gemellare o plurigemellare il congedo sarà calcolato per ogni figlio e non una sola volta com’era in passato.

 ASSENZE PER MALATTIA (art. 29)

Per USB la battaglia in difesa della salute continua e non si accontenta di aver ottenuto di ricevere l’intera retribuzione per malattie superiore ai dieci giorni mentre prima dovevano essere superiori ai quindici. USB ha anche sventato la possibilità che questi dieci giorni fossero lavorativi, così come proposto in prima battuta dall’Aran, anzichè di calendario come poi è stato definito,  accogliendo la nostra richiesta.

 TERAPIE SALVAVITA (art.30)

Le terapie salvavita non incidono sul comporto per tutta la loro durata e non più per soli 4 mesi. Inoltre si è chiarito che sono comprese nelle terapie salvavita anche le giornate per visite specialistiche, esami diagnostici e follow-up specialistico inerenti la grave malattia.

 INDENNITÀ DI RESPONSABILITÀ (art. 54)

È stata prevista la possibilità di assegnare ruoli di responsabilità anche al personale dell’Area degli Assistenti (ex Seconda Area o Area B). Tale indennità, a nostro parere, non può essere la risposta al mansionismo dilagante nelle Amministrazioni e può diventare un pericoloso strumento per far svolgere incarichi di competenza dell’Area dei Funzionari (ex Terza Area o Area C), con un incentivo lordo annuo non superiore ai 1.000 euro, invece di prevedere un percorso per il passaggio all’Area superiore come richiesto da USB ed ottenuto solo in fase di prima applicazione del nuovo ordinamento professionale.