La Santa Patrona

FUA 2006 - acconto sulla produttività

Anche quest'anno, il miracolo, si è avverato.

Puntualmente, ogni anno, nello stesso mese.

Infatti, i lavoratori hanno da poco appreso che mediante "le forti richieste avanzate dalla Cisl", l'amministrazione è stata costretta al rispetto delle scadenze economiche previste per la corresponsione dell'acconto sulla produttività, previsto dal Contratto Integrativo di Amministrazione alla lettera f) del capitolo "utilizzo del fondo unico".

Così, dopo lo stipendio, lo straordinario, i turni, i buoni pasto e la cartolarizzazione, si potrà beneficiare di questa somma grazie all'intercessione della Cisl, Santa Patrona dei lavoratori del Mef.

E' nostro dovere, quindi, di tutti i lavoratori, ogni giorno rendere grazie a Santa Cisl.

Poco importa se è lo stesso Contratto Integrativo di Amministrazione a prevedere sia l'erogazione dell'acconto sulla produttività del fua nel mese di maggio sia gli importi.

Così come è del tutto marginale il fatto che gli accordi sulla costituzione del fondo unico di questi ultimi anni (tra cui l'ultimo siglato lo scorso 5.4.2006 da tutte le sigle sindacali tranne le RdB/CUB), oltre a saccheggiarlo mediante le inique ripartizioni, ne stravolgono la sua naturale funzione solidale e sussidiaria.

Forse, è per questo motivo che, ogni qual volta la RdB/CUB chiede all'amministrazione l'adeguamento degli importi, fermi al 2000, la Santa Patrona Cisl, insieme a tutte le altre sigle sindacali, devotamente alzano le mani al cielo e si uniscono in un momento di mesto raccoglimento.

Alla luce della perdita del potere d'acquisto dei salari e dei ridicoli aumenti contrattuali, l'adeguamento delle somme a titolo di acconto sulla produttività, ferme, lo ripetiamo, dal lontano 2000, è un doveroso gesto "riparatore" che i lavoratori aspettano da chi è stato l'artefice di questo impoverimento di massa.

Altro che Santa Patrona.

Giuda Iscariota, per trenta monete d'argento e un bacio, tradì.

MOBILITA'

Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha emanato lo scorso 26.4.2006, la circolare n. 2 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.101 del 3.5.2006 relativa alle "Procedure di mobilità - personale in posizione di utilizzo temporaneo (pubblicata sul nostro sito www.rdbtesoro.it).

Con questo ultimo atto, il ministro uscente, ha confermato lo stato confusionale in cui versano molte amministrazioni pubbliche dopo che è stato cassato l'art. 3 del D.lgs n. 4 del 10.1.2006 dalla legge di conversione n. 80 del 9.3.2006.

Con questa circolare, viene data ampia discrezionalità alle amministrazioni nell'inquadramento di personale in posizione di comando o fuori ruolo che abbia fatto domanda di stabilizzazione nel periodo di vigenza del D.lgs n. 4.

Insomma, ancora una volta una soluzione pasticciata e molto pericolosa per le eventuali ripercussioni sulle diminuzioni delle dotazioni organiche delle amministrazione cedenti unitamente a quelle riceventi.

DOCUMENTI PUBBLICATI SUL WEB

Circolare n. 2 del 26.4.2006 del Dipartimento della Funzione Pubblica - mobilità

Nota n. 35093 del 3.5.2006 - acconto produttività fua 2006

Nota n. 35111 del 3.5.2006 - acconto produttività fua 2006 tramite Siap