LE (DIVINE?) PROVVIDENZE

In allegato la nota trasmessa all'Amministrazione dalla USB MEF.

Roma -

Sono pervenute a questa Organizzazione Sindacale numerose segnalazioni riguardanti la circolare concernente le provvidenze a favore dei dipendenti in servizio e delle loro famiglie.

 

In particolare, detto provvedimento prevede la possibilità, per il dipendente o per un figlio fiscalmente a carico, di ottenere il parziale rimborso delle spese sostenute, nell’anno 2011, per un abbonamento annuale di trasporto pubblico.

 

A tale proposito, molti lavoratori hanno evidenziato l’impossibilità di accedere a tale beneficio perché le società di trasporti locali spesso non prevedono l’emissione di abbonamenti annuali.

 

È chiaro che la circolare dell’Amministrazione, così impostata, rischierà di penalizzare un gran numero di lavoratori/pendolari e molti di coloro che per raggiungere il proprio posto di lavoro sono costretti comunque ad utilizzare il trasporto pubblico.

 

La USB MEF,  già nella giornata di ieri, si è attivata presso il Comitato Unico di Garanzia evidenziando tali problematiche e ribadendo la necessità, almeno per l’anno prossimo, di introdurre un meccanismo di equità mediante l’aggancio degli importi dei rimborsi alla situazione reddituale del singolo lavoratore rappresentata, ad esempio, dalla dichiarazione ISEE.

 

Nella giornata odierna questa Organizzazione Sindacale ha provveduto comunque a formalizzare all’Amministrazione la richiesta di integrazione del provvedimento in questione (in allegato) al fine di ovviare alle criticità suddette.