Nota unitaria di UILPA UNSA MEF USB PI MEF CONFINTESA FP FLP: Richiesta di aumento delle giornate in lavoro agile per il personale del MEF

Il lavoro agile al MEF va aumentato come misura organizzativa e di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori. Per tale ragione le OOSS di UIL PA UNSA MEF USB PI MEF CONFINTESA FP FLP hanno chiesto di rivedere l'attuale determina del Datore di lavoro chiedendo di innalzare i giorni di lavoro agile come misura di sicurezza, perché sono sotto gli occhi di tutti le criticità crescenti per via dell'escalation di contagi.

Di seguito la nota unitaria inviata in data odierna dalle Organizzazioni sindacali alla Parte politica ed alla Amministrazione.

Roma -

Alla Sottosegretaria con delega al personale del MEF

Alessandra Sartore

 

Alla Capo Dipartimento del DAG

Valeria Vaccaro

 

Oggetto: Aumento della curva dei contagi da Covid 19. Richiesta di aumento delle giornate in lavoro agile per il personale del MEF.

 

In occasione del confronto tenutosi tra ottobre e novembre 2021 le scriventi hanno più volte segnalato la necessità di garantire un numero adeguato di giornate in lavoro agile per il personale MEF degli Uffici centrali e territoriali, ritenendo le disposizioni adottate non pienamente in grado di contrastare il diffondersi del contagio.

L'innalzamento ogni giorno più preoccupante della curva dei contagi a livello nazionale e le centinaia di casi di positività che ogni giorno si registrano negli Uffici del MEF, centrali e territoriali, rendono oggettivamente la situazione molto più grave di quanto non lo fosse a novembre. Circostanza aggravata non solo dall’affollamento dei mezzi pubblici, necessari nelle grandi aree urbane e metropolitane per raggiungere gli Uffici, dalla presenza del personale per molte ore in ambienti spesso privi dei necessari distanziamenti, ma anche dalla frequentazione degli Uffici da parte dell’utenza a cui non è richiesto il green pass.

Riteniamo che la decisione di confermare, in tale situazione, le disposizioni adottate in una fase diversa e meno grave dell’emergenza pandemica, sia insufficiente a garantire la salute e la sicurezza negli Uffici del MEF.

In queste ore tale problematica è stata affrontata da numerose Amministrazioni del comparto, anche rientranti nell’ambito dell’Amministrazione economico-finanziaria, che hanno previsto l’innalzamento delle giornate di lavoro agile e il mantenimento dell’attività in presenza solo per quelle legate strettamente alla necessità di garantire il presidio fisico delle lavorazioni.

La stessa Giustizia Amministrativa (Consiglio di Stato e TAR), Organo di rilevanza costituzionale, oggi ha emanato una disposizione in cui si portano a 3 le giornate settimanali a persona in lavoro agile .

La gravità del quadro sanitario necessita di scelte tempestive, perchè ogni giorno che passa mette sempre più a rischio la salute non solo del personale, ma dell’utenza e dell’intera collettività.

VI chiediamo quindi di voler adottare, nello spirito che ha contraddistinto il confronto tra le parti in questi mesi, di emanare con urgenza un provvedimento che incrementi in modo significativo, e senza discrezionalità, le giornate di lavoro agile effettuabile dal personale del MEF.

Restiamo in ogni caso disponibili ad un immediato confronto per rappresentare, ove necessario, gli ulteriori elementi alla base della nostra richiesta.

In attesa di riscontro si inviano distinti saluti

 

Roma, 30 dicembre 2021

UIL PA       UNSA MEF     USB PI MEF    CONFINTESA FP     FLP

Bordini         Cassone             Fort                  Marusic               Cefalo