Nuovo contratto funzioni centrali, le problematiche del MEF e le elezioni RSU: USB ne parlerà con i lavoratori nelle Assemblee del 16 18 e 22 Marzo

L'ipotesi di accordo del nuovo CCNL Funzioni Centrali è ancora in registrazione agli Organi di controllo. USB unica non firmataria di tale ipotesi è stata la sola Organizzazione Sindacale ad avere indetto un referendum tra i lavoratori per raccogliere il loro parere.

Dalla consultazione sui contenuti del Contratto collettivo nazionale di lavoro 2019-2021 è emerso che le lavoratrici e i lavoratori hanno bocciato complessivamente l’ipotesi sottoscritta lo scorso 5 gennaio. Dal referendum è anche arrivata forte e chiara la richiesta dei lavoratori a USB di firmare in ogni caso il contratto. Il 67% ritiene, infatti, che la USB debba firmare il CCNL dopo la registrazione degli Organi di controllo per poter continuare ad accedere agli istituti della partecipazione sindacale aziendale: informazione, confronto, contrattazione integrativa. USB firmerà perciò il CCNL FC 2019/2021.

Per questo parleremo con i lavoratori di questo contratto: dei suoi aumenti economici irrisori e totalmente inadeguati rispetto all’aumento del costo della vita, dello smantellamento della struttura della retribuzione attraverso i “differenziali stipendiali”, del nuovo ordinamento professionale che invece di rispondere allo sfruttamento lavorativo del personale della prima e della seconda Area, introduce una quarta Area più pensata per collocare le assunzioni a tempo previste dal governo Draghi per i progetti del PNRR che a rispondere alle aspettative della attuale terza area, del diritto alla carriera sottoposto alla spada di Damocle della valutazione, delle forme di smart working previste nel nuovo CCNL e delle Posizioni organizzative e incarichi di responsabilità ancora a carico del Fondo.

Inoltre faremo il punto delle problematiche che ci sono al MEF. L'Amministrazione non sta dando certezze riguardo riorganizzazioni o cessione di settori ad altre Amministrazioni, salario accessorio, sicurezza negli uffici e riorganizzazione logistica di alcune sedi.

Le elezioni per il rinnovo delle RSU si avvicinano: oggi più che mai c’è bisogno di una grande affermazione delle liste della USB P.I. Conosciamole meglio.

USB P.I. MEF incontrerà le lavoratrici e i lavoratori in Assemblea in modalità videoconferenza

sulla piattaforma Go ToMeeting dell'Unione Sindacale di Base MEF

meet.goto.com/685301157

il 16-18 e 22 marzo secondo il seguente programma:

1. UFFICI REGIONE EMILIA ROMAGNA, LIGURIA, PIEMONTE, TOSCANA, VENETO, CALABRIA, CAMPANIA, MOLISE, PUGLIA, SARDEGNA e SICILIA giorno 16 marzo 2022 dalle ore 11,00 alle ore 14,00
  2.  UFFICI ROMA e LAZIO giorno 18 marzo 2022 dalle ore 11,00 alle ore 14,00
  3. UFFICI PALAZZO VIA XX SETTEMBRE giorno 22 marzo 2022 dalle ore 11,00 alle ore 14,00