Un'iniziativa USB Pubblico Impiego per una migliore comprensione dei meccanismi fiscali, attraverso alcune slides che ne sintetizzano e ne spiegano i principi più importanti

La questione del fisco é ora piu che mai al centro del dibattito politico. Lo snaturamento della funzione redistributiva che competerebbe al fisco é uno dei temi che da tempo caratterizzano l'azione dei governi che si sono succeduti in questi ultimi decenni. Tra riforme fiscali sempre orientate allo smantellamento dei principi costituzionali e interventi sempre volti a favorire le imprese e i redditi alti si é costruito un sistema fiscale che ha come tratto distintivo l'inasprimento delle diseguaglianze. In particolare questo governo sta utilizzando surrettiziamente e pericolosamente la truffa del taglio del cuneo fiscale per eludere la questione salariale che meriterebbe ben altre risposte.
Queste slides vogliono fornire una visione complessiva del nostro sistema fiscale ripercorrendo i vari passaggi che nel corso del tempo hanno modificato e stravolto la funzione alla quale il fisco dovrebbe assolvere. A chiusura le nostre proposte sulle quali da tempo, e a maggior ragione in questa fase, occorre costruire anche nei posti di lavoro iniziative e momenti di confronto.