USB: con gli accordi FRD 2020 e Progressioni economiche si apre forse una nuova stagione di corrette relazioni sindacali al MEF!

Grazie anche al ritorno di USB ai tavoli, dopo tante chiacchiere, sono stati raggiunti alcuni degli obiettivi che ci eravamo prefissati.

Dopo il nulla di fatto della riunione del 7 settembre, l’Amministrazione ha riconvocato le OO.SS. per la contrattazione degli accordi per il Fondo risorse decentrate annualità 2020 e le Progressioni economiche anno 2021.

La proposta dell’’Amministrazione, che ha accolto buona parte delle nostre richieste, è stata convincente. Si è finalmente intrapreso un percorso, più volte richiesto dall’USB MEF, di corrette relazioni sindacali.

Si è così potuto ottenere un accordo che ha visto il consenso di “tutte” le OO. SS.

È stata accolta la modifica della misurazione dell'apporto partecipativo, con l’estensione dell'elenco delle fattispecie individuate dall'Amministrazione che vanno oltre il limite massimo di 45 giorni complessivi.

Vi è inoltre un impegno a rivedere quelle indennità che gravano sul Fondo Risorse Decentrate e che remunerano soggetti necessari alla funzionalità organizzativa dell’Amministrazione.

Le nostre richieste riguardo le Progressioni economiche sono state accolte e nell'ipotesi di accordo sono state previste risorse per garantire il passaggio economico a circa il 50% del personale.

È senza dubbio un punto di partenza per il percorso di continue progressioni economiche, auspichiamo che a breve sia possibile avviare anche le progressioni tra le aree funzionali, aspettiamo la convocazione dell’Amministrazione per procedere alla revisione di alcuni istituti contrattuali dichiarati critici dall’USB e da altre organizzazioni sindacali. Ci attendiamo un’accelerazione nell’avvio delle procedure di progressione economica da parte dell’Amministrazione.

In merito al rientro in presenza abbiamo chiesto che qualsiasi modifica alla fase attuale venga attuata dopo un confronto con le organizzazioni sindacali che hanno sottoscritto, nella totalità, i protocolli relativi alla gestione in sicurezza della pandemia e del conseguente lavoro agile.

Nel complesso un buon risultato che ha certo necessità di essere perfezionato, ma che potrebbe aprire una nuova stagione di buone relazioni sindacali al MEF.

Esecutivo USB P.I. MEF