USB MEF denuncia le pesanti problematiche del sistema di Autovalutazione Performance Individuale
Alla Dott.ssa Valeria Vaccaro
Capo del Dipartimento dell’Amministrazione
Generale, del Personale e dei Servizi
SEDE
OGGETTO: problematiche riguardanti il sistema di Autovalutazione della performance individuale.
La scrivente Organizzazione Sindacale in queste ore sta ricevendo numerose segnalazioni e proteste da parte di lavoratrici e lavoratori del MEF riguardo errori e incongruenze in merito al sistema di autovalutazione della performance individuale.
Dopo aver fatto delle verifiche si sono riscontrati effettivi e sostanziali errori in merito ai valori riportati nella voce “Assiduità partecipativa”, in particolare si segnala:
- Il “Tempo annuo di lavoro effettivo da sistema” non corrisponde con le giornate effettuate come da rilevazione del sistema di presenza, dati consolidati (2018).
- Ai dipendenti con orario part-time le presenze orarie effettive da sistema non sono state riparametrate e correttamente posizionate nelle corrispondenti fasce di appartenenza.
- Le prestazioni orarie di lavoro straordinario utilizzate con giornate di riposo compensativo sono state calcolate come assenze. Uguale trattamento per le giornate di formazione a corsi organizzati dall’Amministrazione.
Inoltre, per quanto previsto nel caso dei dipendenti cessati dal servizio, a giudizio della scrivente, la procedura è del tutto priva di fondamento giuridico e di buon senso. Senza considerare l’avvilente e inopportuna procedura alla quale si vuole costringere i famigliari di lavoratrici e lavoratori nel frattempo deceduti.
Si chiede all’Amministrazione di sospendere la procedura, provvedere alla correzione delle incongruenze del sistema e fissare nuovi termini di scadenza.
Resta la contrarietà della nostra Organizzazione Sindacale, più volte espressa, sul sistema di valutazione della performance individuale.
Roma, 20 febbraio 2020
Per USB P.I. MEF
Fabrizio Fort