USB P.I. MEF-PIEMONTE: INCONTRO DEL 09 NOVEMBRE CON LA RTS DI TORINO/AOSTA

Torino -

In data 09 novembre si è tenuto il confronto tra OO.SS. e RTS di Torino/Aosta, con ordine del giorno “Aperture straordinarie del sabato”.

La proposta presentata dall’Amministrazione prevede l’apertura al sabato degli Uffici di propria competenza per le giornate di sabato 19 e 26 novembre, 3, 10 e 17 dicembre. Le strutture interessate apriranno dalle ore 07,00 alle ore 15,00 e la prestazione lavorativa effettuabile sarà di massimo 6 ore ed esclusivamente in presenza. Per la prestazione lavorativa verranno corrisposte ore di lavoro straordinario, che su richiesta del dipendente potranno essere pagate o computate come ore a compensazione.

Come USB rileviamo che anche quest’anno, per problemi essenzialmente organizzativi, si verifica la necessità da parte dell’Amministrazione di estensione del servizio alle giornate del sabato.

Nel merito abbiamo chiesto alla Parte pubblica, che ha risposto positivamente, di garantire l’adesione solo volontaria del personale alle aperture del sabato, la possibilità di aderire estesa a tutti i dipendenti, ordinaria attenzione alla sicurezza sul luogo di lavoro (evitare isolamento di singoli colleghi in piani della struttura, normali condizioni di riscaldamento ecc.).

È inoltre necessario che a copertura delle aperture vi siano risorse economiche certe, e l’Amministrazione ha comunicato una ricognizione in tal senso. Condividiamo infine la richiesta emersa nel corso della discussione in merito ad un’equa distribuzione delle risorse economiche tra tutto il personale.

Altre ed eventuali: nel corso della riunione le parti hanno inoltre trovato l’intesa sull’estensione dell’attuale fascia di flessibilità in entrata (ore 07,00-10,00) fino al prossimo 30 giugno. Su tale punto verrà siglato apposito accordo.

Torino, 09 novembre 2022

USB – P.I. Piemonte

**

Nel salutarvi come sempre vi invitiamo a visitare il nostro sito per restare aggiornati su novità, iniziative e comunicati, i nostri servizi https://pubblicoimpiego.usb.it/assicurazione-dipendenti.html