USB scrive alla Sottosegretaria di Stato al MEF con delega al personale Alessandra Sartore

Roma -

USB dopo aver espresso la propria netta contrarietà al provvedimento con il quale il Capo Dipartimento DAG, dott.ssa Valeria Vaccaro, riduce le giornate di lavoro agile per il periodo dal 01/07/2022 al 30/9/2022 e la tutela dei lavoratori fragili solamente sino al 31 luglio ha deciso di coinvolgere anche la parte politica. Lo abbiamo fatto scrivendo alla Sottosegretaria con delega al personale dott.ssa Alessandra Sartore.

USB ha ribadito come con tale provvedimento l’Amministrazione del MEF ha rimesso in discussione un sistema organizzativo perfettamente funzionante. Risultano incomprensibili e offensive della dignità delle lavoratrici e dei lavoratori le limitazioni alle giornate di lavoro agile decise per i mesi estivi, a maggior ragione dopo 28 mesi nei quali i lavoratori e le lavoratrici hanno sempre dimostrato una grande capacità di organizzare il proprio lavoro in modalità agile!

Mentre viene aggiornato il protocollo Covid19 per i lavoratori del settore privato è inspiegabile il disinteresse per i lavoratori della Pubblica amministrazione. Nel privato, infatti, sono state decise nuove regole valide fino al prossimo 31 ottobre per contrastare la diffusione della pandemia in Italia, con l’incentivazione allo smart working, ritenuto uno strumento utile per contrastare la diffusione del virus.

Le decisioni del MEF in materia di lavoro agile sono prese in controtendenza a quanto fatto da tutte le altre Amministrazioni e in un momento in cui i dati sui contagi sono tornati a crescere in modo esponenziale (la variante Omicron 5 è ad altissimo tasso di contagiosità e lo sta dimostrando anche qui al MEF).

USB ha chiesto alla parte politica un intervento per l’annullamento dell’attuale dispositivo e il ripristino della situazione precedente. Abbiamo inoltre informato la Sottosegretaria che USB ha deciso di mantenere lo stato di agitazione del personale e, se necessario, mettere in campo tutte le iniziative di lotta utili all’ottenimento di quanto richiesto.

 

USB PI MEF