DIFENDIAMO IL NOSTRO SALARIO!

Buoni pasto bloccati e attacco al salario accessorio: la protesta di USB

Roma -

Stiamo attraversando una fase economica drammatica. Tra un'inflazione che non accenna a mollare la presa e un'economia di guerra che drena risorse pubbliche, il potere d’acquisto delle buste paga delle lavoratrici e dei lavoratori è ai minimi storici. In questo scenario, il salario accessorio non è un “più”, ma una componente vitale per la sopravvivenza delle famiglie.

Eppure, assistiamo a un attacco sistematico su ogni fronte:

  • Rinnovi contrattuali con risorse del tutto insufficienti.
  • Nuovi sistemi di valutazione che, per norma, puntano a escludere a priori una quota di personale dal riconoscimento del massimo della performance.
  • Inefficienze amministrative che colpiscono diritti basilari.

L’ultimo schiaffo arriva dalla gestione fallimentare del passaggio alle nuove convenzioni per i buoni pasto elettronici. Molte regioni sono in totale paralisi: i nuovi badge non arrivano, i ticket maturati non vengono caricati e il personale si ritrova a pagare di tasca propria il pasto, nonostante il diritto acquisito. USB ha inviato al MEF una nota di protesta per il caos Buoni Pasto.

Una nota formale di protesta e diffida all’Amministrazione, denunciando:

  • Danno economico immediato: l’impossibilità di usare i buoni pasto è un sottratto di fatto alla retribuzione.
  • Disparità inaccettabile: non possiamo tollerare che esistano lavoratori di serie A e di serie B a seconda della regione in cui prestano servizio.
  • Silenzio assordante: la mancanza di comunicazioni ufficiali e cronoprogrammi certi è una mancanza di rispetto verso chi lavora.

USB ha diffidato l'Amministrazione a fornire immediatamente un calendario certo delle consegne, a chiarire gli intoppi tecnici e a trovare soluzioni d'urgenza per il recupero retroattivo di tutti i ticket non fruiti.

Non resteremo a guardare. Se il disservizio non verrà risolto entro questa settimana, pretenderemo la convocazione di un tavolo urgente e metteremo in campo ogni azione necessaria a tutela dei diritti di tutte le lavoratrici e dei lavoratori del MEF.

Il salario non si tocca, i diritti non si sospendono

USB PI MEF