MEF: decreto assetto dipartimenti centrali

Terza versione dello schema del DM di riordino dei dipartimenti centrali, trasmesso dall'amministrazione con la nota n.3209 del 20.1.2009

Abbiamo pubblicato lo schema di DM che individua, nell'ambito degli uffici di livello dirigenziale generale dei Dipartimenti del Ministero dell'economia e delle finanze, le unità organizzative di livello dirigenziale non generale e ne definisce i compiti ai sensi dell'art. 17, comma 4-bis, lettera e), della legge 23 agosto 1988, n. 400, nonché ai sensi dell’articolo 4, comma 4, del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300.

Il documento è stato trasmesso dall'amministrazione alla nostra organizzazione sindacale con nota n. 75047 del 27 novembre 2008.

In ordine a tale argomento, la parte pubblica ha convocato i rappresentanti nazionali delle OO.SS. il giorno 1 dicembre 2008 alle ore 10.30.

Ci è pervenuta, in forma anonima, la bozza del "Decreto relativo al nuovo assetto organizzativo di livello dirigenziale generale dei Dipartimenti del Ministero dell'economia e delle finanze, le unità organizzative di livello dirigenziale non generale e ne definisce i compiti ai sensi dell'art. 17, comma 4-bis, lettera e), della legge 23 agosto 1988, n. 400, nonché ai sensi dell’articolo 4, comma 4, del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300".

Non conoscendo la fonte, è d'obbligo prendere le dovute distanze sull'attendibilità e sulla veridicità dell'atto che si sta definendo nella sua interezza nelle stanze del nostro dicastero.

Abbiamo deciso, comunque, di trasmetterlo in allegato, in coerenza alla nostra prassi consolidata di far circolare e veicolare l'informazione, al fine di offrire strumenti di analisi e conoscenza ai lavoratori, pur ribadendo la mancanza di ufficialità del testo.

Ancora una volta, la RdB/CUB è l'unica organizzazione sindacale a praticare, sempre e comunque, la democrazia partecipata.