Profili professionali: le schede e i requisiti

Oggi pomeriggio, alle ore 15.30, si terrà l'incontro con l'amministrazione in merito alla definizione dei nuovi profili professionali.

Una prima parte della documentazione è stata consegnata alle parti sociali al termine della precedente riunione del 26 maggio 2010, quella avente come oggetto il taglio delle dotazioni organiche.

L'USB RdB MEF ha fornito ai lavoratori una puntuale e dettagliata informazione dell'incontro (dotazioni organiche: mani di forbice) oltre a mettere a disposizione sul sito web www.rdbtesoro.it la bozza illustrativa concernete lo schema di modello professionale del MEF elaborato dalla parte pubblica (nuovi profili professionali).

L'amministrazione, a ridosso della riunione di oggi pomeriggio, ha trasmesso alle organizzazioni sindacali, come preannunciato, le schede specifiche dei profili descrittive dei contenuti professionali e dei requisiti di accesso, che vi trasmettiamo in allegato.

Come nostra prassi, che trova la genesi nella partecipazione dal basso e nella veicolazione democratica delle informazioni, terremo informati i lavoratori del confronto in atto ma, nel contempo, invitiamo i colleghi a far pervenire contributi e analisi sulla materia oggetto di confronto.

E' chiaro, comunque, che questa operazione di "taglio e cucito", se non accompagnata da una immediata e adeguata progressione salariale e professionale, risulta funzionale solo ed esclusivamente alle esigenze dell'amministrazione che, in questo modo, a fronte di una costante diminuzione degli organici, di un aumento dei carichi di lavoro e della richiesta di maggiori competenze, conoscenze e capacità indispensabili per l'espletamento delle attività lavorative, elimina il mansionismo predisponendo le basi per una brutale flessibilità e precarietà dei lavoratori a costo zero.

Questo, ovviamente, risulta in perfetta sintonia con l'attacco feroce sferrato alle condizioni materiali e ai bisogni dei lavoratori della pubblica amministrazione.